Sicurezza e gestione in un unico prodotto SCUDO®

SCUDO® sta per Sistema di Controllo delle Utenze Domestiche, ed è un sistema computerizzato che, nell'ottica del benessere ambientale e del miglioramento della qualità della vita, attua funzioni di controllo e di automatizzazione degli impianti casalinghi, al fine della completa sicurezza domestica, del risparmio energetico e della utilità dei servizi prestati.

Domotica

domotica 01 Il termine Domotica (definita anche home automation o casa intelligente) si identifica nello studio approfondito delle tecnologie progettate e indirizzate a migliorare la reale qualità della vita in casa. Consente il controllo e la gestione automatizzata dei diversi impianti installati nelle mura domestiche, quali luci, elettrodomestici, climatizzazione e riscaldamento, apertura porte e videocitofono, antifurto.

Oltre a rendere agevoli le attività nel contesto abitativo, la domotica persegue l'obiettivo di aumentare la sicurezza (antifurto, fughe di gas, perdite d'acqua, incendi, antiaggressione ecc) e di ampliare la gestione a distanza dei servizi assistenza, quali il tele-soccorso.

SCUDO®, nella sua ultima versione progettata dalla Scudomatica, è un sistema composta da un Pannello Principale e da diverse periferiche. Il Pannello si contraddistingue da una grafica molto intuitiva ed è comandato da tecnologia Touch Screen. In alternativa è possibile estendere il Pannello con Wi-Fi e controllare l'intero sistema domotico con le App scaricabili sui dispositivi mobile.

SCUDO® integra esigenze diverse, racchiude in un solo apparecchio molteplici funzioni: controlla l'impianto elettrico e l'impianto termico, sorveglia l'abitazione da intrusioni ed effrazioni, riceve comandi telefonici (interrogazioni e attuazioni), invia allarmi antifurto/antiaggressione, segnala perdite di gas e di acqua, rivela la presenza di fumo, gestisce l'archivio dati casalingo e realizza altri servizi domestici. SCUDO® si integra con il videocitofono esterno UNICO. Quest'ultimo trasmette le immagini della propria telecamera sul monitor on-board di SCUDO, mentre l'audio viene trasferito tramite meccanismo di vivavoce o in alternativa su una o più cornette dislocate nell'abitazione.

SCUDO®, pur essendo un sistema di elaborazione completo, e rivolto ad un operatore casalingo: non richiede alcuna nozione informatica per il suo impiego e per la programmazione. Configurazione e gestione del sistema sono attuati con pochi comandi di elementare comprensione, alla portata di chiunque, tramite la sua interfaccia intuitiva.

SCUDO® possiede un proprio sistema di comunicazione chiamato BUS che con un cavetto unico collega tutte le periferiche ( Scopri le periferiche ).

SCUDO®, progettato con criteri professionali e utilizzando tecnologie avanzate, è costruito con metodi e prodotti di elevata qualità. Risponde ai relativi requisiti di sicurezza, non genera radiodisturbi ed è immune dalle interferenze dovute ad altre apparecchiature che rispondono alle norme CEE.

SCUDO è un Marchio registrato ed usa tecnologie e brevetti in possesso della Scudomatica.

sicurezza 01

Sicurezza

SCUDO®, mediante sensori ed attuatori dislocati opportunamente nella casa, ne mantiene sotto controllo intelligente, ottimale, tutti gli ambienti:

  • interviene in maniera automatica per realizzare le condizioni ambientali desiderate
  • segnala tramite messaggi telefonici personalizzati e generazione di allarmi:riproduce e memorizza le immagini del videocitofono
    • la violazione dell'appartamento
    • le richieste di telesoccorso e assistenza per aggressione, per intrusione, per gli anziani, i malati e i disabili, ecc
    • le fughe di gas, le perdite di acqua, le presenza di fumo
    • i difetti di funzionamento degli impianti tecnici

SCUDO® integra un Sistema di Allarme, sia volumetrico che perimetrale, con le seguenti caratteristiche:

  • sezionabile fino a 150 zone
  • programmazione oraria e per singola zona
  • comandabile da remoto
  • segnalazione intrusione su proprio dispositivo mobile e/o direttamente con Forze dell'Ordine, e con ascolto ambientale
  • elenco storico eventi Sistema di Allarme

SCUDO® agisce nell'ambito della Sicurezza Ambientale con simulazione di CASA VIVA. Questa simulazione consiste nel controllo programmato di accensione/spegnimento di utenze elettriche indipendenti (luci interne e illumino-regolazione, luci giardino, avvolgibili motorizzati, irrigazione, scenari programmati e richiamabili).

risparmio energetico 01

Risparmio Energetico

SCUDO® è provvisto di un proprio sistema di alimentazione autonoma, per la salvaguardia del funzionamento anche in caso di mancanza dell'energia elettrica. Inoltre tutte le funzioni gestite automaticamente dal sistema possono in ogni istante ritornare manuali, per il ripristino dell'uso convenzionale degli impianti controllati.

SCUDO® è dotato di un cronotermostato altamente performante che permette, tramite opportuni sensori ed attuatori, la gestione separata dell'impianto termico e di condizionamento nelle varie stanze, sia nei periodi invernali che estivi. Con la termoregolazione si ottiene un enorme risparmio energetico.

SCUDO® è in grado di calcolare l'assorbimento istantaneo di potenza e visualizzare eventuali condizioni anomale dell'impianto elettrico dovute a sovraccarichi, guasti e/o dispersioni delle utenze controllate. E' in grado inoltre di gestire e privilegiare i carichi.

SCUDO® utilizza razionalmente le fonti energetiche, con notevoli risparmi economici, tramite la contabilizzazione del calore del proprio appartamento, rilevando le letture dei consumi.

risparmio energetico 01

Connettività

SCUDO® può essere comandato da remoto tramite comandi telefonici, sms, APP e protetti da codici segreti. L'APP si collega a scudo con tecnologia wi-fi ed internet. Esegue quindi richieste come: accensione/spegnimento di riscaldamento, innaffiamento, antifurto e controllo del suo stato, ascolto ambientale, riascolto messaggi, attivazione trasferimento di chiamata citofonico, accensione luci, chiusura del gas, chiusura dell'acqua, attivazione motorizzazioni di avvolgibili, motorizzazioni tende, sveglia, ecc. I comandi remoti permettono di gestire a distanza il sistema domotico in totale sicurezza.